La Residenza per anziani l'Incontro è una struttura polifunzionale nella quale sono presenti due comunità  educative per minori, una RSA (Residenza Sanitaria Assistita) ed una Casa di Riposo.

In un contesto sociale dove i singoli sono sempre più spesso considerati come un semplice "numero", la residenza per anziani l'Incontro si pone come obbiettivo primario quello di adeguare i propri servizi alle singole prerogative di ogni ospite, nel tentativo di ricreare un ambiente familiare ed accogliente. Gli ospiti sono parte attiva ed integrante della vita della struttura, e svolgono un ruolo determinante nella realizzazione delle numerose attività  ricreative, motorie e di socializzazione che vengono svolte.

L'attenzione ai bisogni primari degli ospiti è preponderante: la cucina è di tipo tradizionale ed i pasti sono preparati esclusivamente con alimenti di prima scelta; l'arredamento è di tipo moderno e funzionale, ed è differenziato a seconda dalle specifiche richieste ed esigenze; l'organizzazione della struttura favorisce la partecipazione dei parenti degli ospiti alle diverse attività , e l'accesso per le visite non è soggetto ad orari; particolare cura è prestata all'igiene della persona ed alla pulizia degli ambienti.

La struttura di recente costruzione, realizzata secondo i più rigidi ed innovativi parametri strutturali e di sicurezza, è dotata di un ampio piazzale a completa disposizione degli ospiti. L'immobile è situato in una suggestiva cornice montana ed è circondato da aree verdi e parchi. Tutte le camere, singole o doppie, complessivamente 104 posti letto, sono arredate in stile moderno e funzionale, sono dotate di servizi, telefono e chiamata di emergenza.

Nella cappella, quotidianamente viene recitato il Rosario e, settimanalmente, viene celebrata la Santa Messa. Nella sala convegni periodicamente vengono svolti eventi asserenti le tematiche di assistenza sanitaria, sociale e corsi di aggiornamento per il personale. Nella sala polifunzionale vengono svolte quotidianamente esercizi per l' attività  fisica e per la socializzazione degli ospiti.

La cucina è stata realizzata secondo i più moderni parametri progettuali ed i pasti sono preparati con alimenti di prima qualità ; particolare cura viene prestata ai menù, che vengono elaborati dal personale medico nel rispetto delle diverse esigenze degli ospiti.

Il personale della reception e della segreteria sono costantemente a disposizione degli ospiti e di chiunque avesse necessità  di richiedere informazioni, anche nei giorni festivi. Il personale infermieristico è a disposizione degli ospiti 24 ore su 24.

 

L'attività  di animazione, in collaborazione con tutte le realtà  e i servizi che costituiscono la Residenza Socio-Sanitaria per Anziani l'Incontro, mira all'unico obiettivo generale: fare tutto quello che è necessario affinché  l'ospite  goda di benessere psico-fisico-sociale. Tutte le attività  di animazione che si svolgono all'interno e, a volte, all'esterno di questa Residenza per Anziani, presentano un intreccio tra il corpo e la mente. Questo intreccio permette di cogliere la struttura psicologica dell'anziano, di avvicinarsi alle sue difficoltà , ai suoi problemi e di fargli sentire quella presenza che è per lui vita e stimolo.

 

La Residenza Socio Sanitaria l'Incontro offre:

  • Attività  di Animazione semplice come: lavoro ai ferri, lavoro ad uncinetto, preparazione dei filati,lavoretti di riciclaggio, lavori di pittura, decorazioni e composizioni floreali.

  • Attività  Speciali come : quelle spirituali ( la santa messa della domenica mattina), la recita del santo Rosario al lunedì e al giovedì, il Corpus Domini, la processione del Venerdì Santo.

  • Feste Particolari come: il Natale, Pasqua, Capodanno, Befana, Carnevale, compleanni e tutte le ricorrenze particolari, allietate da musica, danze, giochi, canti, regali, foto ecc ecc.

  • Attività  di Fisioterapia sia individuale che collettiva al fine di migliorare il rapporto tra psiche e corpo.

Tutto ciò viene sostenuto e incoraggiato da personale altamente preparato e da figure importanti come ad esempio l'Educatore e il Terapista Occupazionale.

 

 


Residenza per anziani l'Incontro - Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 1/D - 67051 Avezzano (AQ) - Tel. 0863.22227 - 327.4099727 - Fax 0863.20091 P.I. 01534790660 - Privacy&Credits

rsa, casa riposo, casa famiglia per minori, residenza per anziani, alzheimer, avezzano, abruzzo, rsa abruzzo, casa riposo abruzzo, casa famiglia per minori abruzzo, residenza per anziani abruzzo, alzheimer abruzzo,rsa avezzano,

casa riposo avezzano, casa famiglia per minori avezzano,  residenza per anziani avezzano, alzheimer avezzano. rsa, casa riposo, casa famiglia per minori, residenza per anziani, alzheimer, avezzano, abruzzo, rsa abruzzo,

casa riposo abruzzo, casa famiglia per minori abruzzo, residenza per anziani abruzzo, alzheimer abruzzo,rsa avezzano, casa riposo avezzano, casa famiglia per minori avezzano, residenza per anziani avezzano, alzheimer avezzano